Biscottini da thé con farina di mais, teff e cocco

HO SCOPERTO per caso quelli che potrebbero diventare i miei biscotti da thé ideali: semplici da fare, senza farina di grano verso la quale sto sviluppando una vera repulsione dopo aver letto “La dieta zero grano”, profumati e gustosi. Il top, insomma. E poi si abbinano bene con tutte le marmellate, il miele, la panna acida e quella montata…

La ricetta l’ho trovata allegata alla confezione di farina di mais macinata a pietra che ho comprato in un dei mercatali che periodicamente visito in cerca di bontà a chilometro ridotto, se non proprio zero. E adesso che accendere il formo non è più un atto di follia – come è bello questo settembre caldo ma non afoso… – ho finalmente potuto provare la ricetta che ha pure risolto un problema ormai incombente: cosa mangiare a colazione, visto che sto divorziando da biscotti industriali e merendine al bar.

image

INGREDIENTI

80 grammi di farina di mais

80 grammi di farina di teff

50 grammi di burro

50 ml di olio di cocco biologico

1 presa di sale

1 cucchiaio di lievito

3 rossi d’uovo

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio abbondante di ricotta fresca

IN UNA ZUPPIERA mescolate le farine, il lievito, il sale, lo zucchero quindi unite i tuorli dell’uovo e il burro fuso insieme all’olio di cocco e alla ricotta e lavorate il tutto fino a ottenere una pasta densa. Riponete in frigo e lasciate riposare coperto per due ore. Preriscaldate il forno a 180° e dividete la pasta in quattro o cinque cilindri di un centimetro di diametro. Tagliateli a tocchetti di due centimetri scarsi di lunghezza, disponeteli sulla piastra coperta con la carta da forno e cuocete per 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate intiepidire i biscottini prima di tirarli fuori. Mangiateli soli, col thé, il latte, il succo o qualsiasi altra cosa vi piaccia.

Sono ottimi anche per i bambini: la mia li adora 🙂

4 risposte a “Biscottini da thé con farina di mais, teff e cocco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: