QUESTA salsa fredda è una scoperta della mia mamma, che mi ricorda le feste in casa con amici e parenti perchè lei la usava per fare i crostini o in genere insieme agli antipasti. Ovviamente la mamma non ci metteva il curry, non era una cuoca molto avventurosa, ma ho inserito questa variante perchè dá un tocco di esotico che aumenta, senza stravolgerle, la sapiditá e la consistenza di un gusto già piuttosto ricco. Gli champignon sono funghi dal sapore innocuo, ma in questa combinazione sono come un piccolo aereo da turismo che prende il volo e ti porta in alto esattamente come farebbe un Jumbo da 300 posti.
Questa salsa di funghi va bene con i crostini tostati e imburrati, con un’insalata ricca, con carni bollite e pure col pesce azzurro cotto al vapore. Insieme all’aragosta o all’astice dá il meglio di sè. La mia piccolina ha trovato la ciotola con la salsa incustodita e l’ha mangiata a cucchiaiate 🙂
INGREDIENTI
250 grammi di champignon
1 uovo fresco
1 limone
30 grammi di burro
1 cucchiaio di curry dolce
Olio e sale q.b.
PREPARATE una maionese piuttosto soda usando l’ uovo, il succo del limone e l’olio e mettetela in frigo. Pulite accuratamente i funghi, staccate le cappelle e tagliatele a fettine magari usando la mandolina cosí da averle molto sottili, quindi mettetele in una zuppiera capiente e mescolatele con il burro. Quando avrete amalgamato il tutto, prendete la maionese, aggiungete il curry e incorporatela ai funghi un po’ alla volta mescolando con cura. Aggiustate, se del caso, con ancora un po’ di curry e una spruzzata di limone. La salsa è pronta.
2 risposte a “Salsa di funghi con maionese e curry”
Che squisitezza!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Silva , detto da te vale doppio 😀
"Mi piace""Mi piace"