una cuoca pericolosa

Cibo e idee per tempi da lupi (e non solo)

Insalata di spinacini con vinaigrette al lime e semi di zucca

Lascia un commento

DETTO IN TUTTA ONESTA‘, non credo che metterei mai l’insalata nell’elenco dei cibi confortanti. Nemmeno la lattuga che, specie con i suoi cuoricini croccanti, rimane a oggi la mia preferita. E allora perché ho preparato l’insalata di spinacini? Perché alla creatura piacciono gli spinaci e quando sono ‘baby’ li mangia anche crudi.

PHOTO-2020-08-14-21-15-14

Una scelta, la sua, che mi ha sempre incuriosito perché a me gli spinaci piacciono poco anche da cotti, figuriamoci da crudi. E invece… Rischio di ripetermi, ma alle preferenze alimentari di mia figlia devo dare più credito.

L’insalata di spinacini con la vinaigrette al lime è nata così, mettendo insieme le sue e le mie preferenze per creare un antipasto, o un contorno, assai gradevole, in particolar modo in questi giorni in cui il caldo fa desiderare cibi freschi o in cui può far piacere una variante ai sopracitati cuori di lattuga.

Gli ingredienti fondamentali, a parte gli spinaci in versione ‘baby’, sono i semi usati per accompagnare e arricchire l’insalata. Io ho usato quelli di zucca, lino, canapa e girasole, ma le varianti sono innumerevoli e si possono osare anche accostamenti con frutta secca e pezzettini di albicocche o mele senza alterare la piacevolezza al palato di questa insalata.

La vinaigrette al lime aggiunge un tocco frizzante ma morbido, meno invadente del limone o dell’aceto.

Emulsionate tre cucchiai di olio di oliva, una presa di sale, una macinata di pepe bianco fresco e il succo di un lime (se è poco succoso anche uno e mezzo) e poi condite l’insalata di spinacini e semi e servite subito.

Autore: Frances K. Communications

All you need is a story

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.