MI PIACE fare i biscotti. Ed è una fortuna, perché la mia é una famiglia dove se ne consumano tanti, di biscotti. Soprattutto quelli da colazione, che vengono utilizzati anche a merenda, dopo cena, per il terribile e goloso spuntino di mezzanotte…
Ogni volta che vedo uno dei miei familiari alzarsi e andare alla dispensa dopo le 22 so già cosa prenderà. Seguendo, poco e male, i consigli del professor Berrino per una vita più lunga e più sana, sto cercando di ridurre al massimo possibile i cibi che sono preparai fuori da casa. Biscotti compresi, visto che sono uno di quelli che consumiamo con maggiore regolarità. Così mi sono attrezzata con una “Pasta Maker” e ho risolto (parzialmente) il problema ‘mancanza di tempo’ almeno per quanto riguarda la pasta e i biscotti. In dieci minuti dieci, la pasta è pronta per saltare nella pentola con l’acqua che bolle o i biscotti per entrare in forno. Il tempo di far bollire l’acqua, appunto, o preriscaldare il forno.
L’ultimo impasto l’ho realizzato mescolando farina integrale con quella doppio zero e aggiungendo un po’ di cannella in polvere. E non è andata male: la mia adorata creatura ne ha mangiati sei a merenda e quattro a cena 🙂
Ieri, poi, avevo in frigo ancora un po’ della squisita ricotta di capra che avevo comprato durante la mia ultima visita alla fattoria “Poggio di Camporbiano” e ho deciso che un dessert biscottini di con farina integrale e ricotta montata a crema poteva essere un degno modo di chiudere una buon sabato in famiglia.
E avevo ragione…