E’ VERO non fa così freddo da desiderare zuppette calde e confortevoli. Almeno, non fa ancora così freddo. Ma i colori dell’autunno, e per chi vive in campagna come me la fortuna è di vederne in giro di stupendi, fanno venire voglia di cibi fumanti e confortevoli. Altro che insalatine !
Tornando alla voglia di zuppette, vellutate dense e profumate, verdure fragranti di spezie e cottura al forno, l’altro sera ho varato un doppio misto che consiglio a tutti: ceci e fagioli cannellini. Con anelli di cipolla caramellata per guarnire.
L’esecuzione è semplice al limite del banale, ma i risultati sono prodigiosi. Anche sull’umore, perché nei fagioli c’è il famoso triptofano che sistema persino la giornata più storta.
Quindi, per una buona e densa zuppetta al doppio legume, ammollate 50 grammi di ceci e 50 grammi di fagioli cannellini quindi sciacquateli e fateli cuocere con poco sale e un paio di spicchi di aglio. Una volta terminata la cottura, frullateli finché non risulteranno spumosi, ripassate in casseruola con le spezie che più vi piacciono, io ho aggiunto curry dolce e paprika dolce, versate in una capiente scodella, condire con olio evo e con gli anelli di cipolla di Tropea caramellata che avrete preparato mentre i legumi finivano di cuocere. Potete sostituire le cipolle con altre verdure o i classici crostini di pane tostato.
Bon appetit 🙂