NON É UN dolce natalizio ma quando si ha una cucciola malata che non vuole mangiare che si fa? Si tenta, anche con il cibo preferito, nel caso della mia le uova, trasformato nel piatto preferito: il dolce.
Ecco come mi sono ritrovata a preparare questo latte alla portoghese che, fra l’altro, ho cotto nella vaporiera e non in forno, perché quello che sto usando funziona male e mi brucia torte e biscotti una volta su due 😦
Metodo di cottura che, alla fine, non mi é dispiaciuto, anche se devo cambiare stampini la prossima volta perché i miei si sono un po’ sciupati sul fondo. Quindi consiglio quelli usa e getta nel caso vogliate provare la cottura a vapore invece del classico bagnomaria.
Ho aggiunto il cocco rapé e il kiwi sempre in omaggio alla mia piccina perché, a parte la mela e la banana, sono gli unici tipi di frutta che mangia. Ma uvetta, pinoli tostati e albicocche flambé ci stanno bene lo stesso, magari anche meglio.
LA FOTO, COME SEMPRE, NON RENDE GIUSTIZIA AL SAPORE.
IO non mi rassegno e sono certa che miglioreró, quindi, non fatelo nemmeno voi, ma nell’attesa che diventi la Leibovitz delle ciambelle, godetevi i miei esperimenti col gusto e non con gli occhi.
INGREDIENTI
250 ml di latte intero
150 grammi di zucchero per il latte
150 grammi di zucchero per il caramello
4 tuorli d’uovo
1 baccello di vaniglia
LA PREPARAZIONE del latte alla portoghese è piuttosto banale, ciò che conta sono i tempi di cottura e le materie prime.Mettete a sobbollire il latte e nel finale aggiungete la vaniglia aperta. Quando il latte ha ‘schiumato’ la panna togliete dal fuoco e fate raffreddare poi filtrate i semi e il baccello di vaniglia e lasciate da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché non sono spumosi, versateci sopra a filo il latte e mescolate delicatamente fino a incorporare tutto il latte nella crema all’uovo. Preparate il caramello nel modo tradizionale, con tre cucchiai di acqua e senza mescolare mai finché lo zucchero non é sciolto e bello ambrato, quindi versatelo negli stampini, aggiungete la crema di uovo e latte e mettete nella vaporiera giá calda per una quarantina di minuti circa.
Fate freddare e sformate, quindi gua