SONO molto semplici ma delicatamente gustosi questi muffin natalizi che ho preparato usando la frutta secca presente in grandi quantità sulla tavola delle feste. Albicocche, pere, mele, ananas sono i frutti che mangio più spesso disidratati e non solo a Natale. Mi piacciono molto le versioni biologiche perché sono senza zuccheri e senza conservanti e mantengono un gusto più intatto e gradevole. Per metterli nei muffin è bastato immergerli per qualche minuto in acqua calda così da ammorbidirli e renderli più gustosi una volta passati in forno.
Li abbiamo mangiati a merenda appena fatti ma anche la mattina per colazione perché si mantengono bene almeno per un giorno o due…
INGREDIENTI
200 grammi di farina di kamut
130 grammi di zucchero di canna
10 grammi di lievito
100 grammi di burro
2 uova
150 ml di latte (io ho usato quello di riso)
100 grammi di frutta secca spezzettata
1 presa di sale
UNITE in una zuppiera piuttosto capiente tutti gli ingredienti secchi compreso il lievito e la presa di sale e mescolateli accuratamente dopo aver passato la farina al setaccio. Sbattete le uova a parte con il latte e poi versate il composto nella zuppiera e mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Imburrate e infarinate sei stampini da muffin e accendete il forno a 180° quindi versate il composto negli stampini riempiendoli a metà, aggiungete pezzetti di frutta secca e poi coprite il tutto con altro composto. Infornate per 15-20 minuti, finché i muffin non sono ben lievitati e dorati in superficie. Spengete il forno e fate raffreddare. Se non ne avete ancora abbastanza di dolci e abbuffate, accompagnate con crema chantilly o con gelato alla crema.