Albumi, spinaci e curry dolce in pasta sfoglia
Un uovo intero, in realtà, ci vuole per dare un po’ di colore al ripieno, ma sostanzialmente per questa torta veloce e facile da preparare ho usato gli albumi rimasti dopo aver preparato l’uovo in cascina . La pasta sfoglia? Ero di corsa e mi sono affidata a una di quelle già pronte che si trovano al banco frigo del supermercato. Lo so, è una scelta poco ecologica perché c’è sempre da smaltire la plastica dell’involucro, ma vivo con la speranza che le aziende che le producono si convertano agli imballaggi compostabili!

Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici:
Un disco di pasta sfoglia, un mazzo si spinaci tagliati e puliti, qualche goccia di salsa di soia, un cucchiaino di olio evo, 1 uovo più gli albumi avanzati, mezzo cucchiaino di curry dolce, olio per cucinare gli spinaci..
Ho fatto appassire gli spinaci ben puliti in una casseruola con un giro di olio evo, e sfumato con qualche goccia di salsa di soia a basso contenuto di sodio. Ho steso la pasta sfoglia in una tortiera rivestita con carta da forno (per fortuna esiste la versione compostabile) e ho bucherellato la superficie con una forchetta. Ho sbattuto gli albumi avanzati dalla preparazione dell’uovo in cascina con un uovo intero, una spolverata di curry dolce e un cucchiaino di olio evo. Ho trasferito gli spinaci dalla casseruola alla tortiera con la pasta sfoglia, ho aggiunto il composto di uovo e curry dolce e ho delicatamente ripiegato i bordi per chiudere la torta.
Poi in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti e comunque finché i bordi della pasta sfoglia non sono dorati. Una volta cotta, ho fatto freddare bene la torta prima di toglierla dalla tortiera e farla a fettine. Un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico per un pasto veloce. Io l’ho usata insieme alle girelle al salmone e crema salata, ma quella è un’altra ricetta…
