Pancakes vegani, senza latte, uova, burro

Un magico mix di acqua, farina di castagne e farina di ceci

L’aspetto che amo di più della cucina sono le scoperte che faccio. Le sorprese alla fine di una ricetta eseguita bene. Come questi pancakes vegani che si preparano in cinque minuti e sono squisiti. Li ho scoperti ascoltando un’intervista al dottor Franco Berrino e lui li chiama “cecina” perché contengono, appunto, farina di ceci, ma per me la cecina è una farinata cotta, che si usa fra due fette di pane o di focaccia o da sola, quindi ho cambiato il nome in qualcosa che somiglia molto di più al risultato che si ottiene in padella.

Veniamo agli ingredienti.

1/2 bicchiere di farina di castagne

1/2 bicchiere di farina di ceci

1 bicchiere di acqua

1 presa di sale

Mescola le farine con l’acqua e il sale aiutandoti con una frusta. Il risultato deve essere un composto liscio e abbastanza liquido, come una pastella per friggere. Copri il recipiente con il composto e lascialo riposare tutta la notte. Se fa molto caldo, riponilo nella parte bassa del frigorifero.

Ungi una piccola padella con un cucchiaio di olio evo o di semi di arachidi, falla scaldare ed elimina l’eccesso, se c’è, con un pezzetto di carta assorbente, facendo molta attenzione a non bruciarti.

Mescola il composto e versa un cucchiaio di impasto al centro della padella ben calda, fai cuocere il pancake per un paio di minuti e poi giralo e termina la cottura.

Ripeti il procedimento fino alla fine del composto.

Queste ‘frittelle’ si sposano con ogni tipo di condimento: ricotta, confettura di albicocche, fragole, fichi, mirtilli, salsa di noci, miele, salsa di mandorle, tahini, sciroppo di acero, caprino fresco… il limite è la fantasia.

Io le ho provate a colazione e a merenda, ma, volendo, funzionano anche come antipasto insieme a maionese al curry guarnite con un fiore di cappero.

Ti interessano altre ricette gustose e salutari?

Le mie le trovi qui

Commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.