Un gusto insolito, che va bene per molti, ma non per tutti
E’ la stagione ideale per un antipasto che sappia di mare, estate, sapori golosi e leggeri. Lamponi e menta freschi regalano un tocco in più, che lo rende ancora più amabile. Accompagnatelo con un vino bianco frizzante o una birra Ipa ghiacciata e diventerà un must delle vostre estati.
La preparazione è semplice, perfetta per questi giorni torridi cui stare attaccati ai fornelli non è divertente come in inverno. Veniamo al dunque. Una volta cotti.e portati a temperatura ambiente molluschi e crostacei secondo le quantità e la composizione di genere che vi piace di più, preparate una vinaigrette con olio evo, sale fine (non troppo, mi raccomando!) mezzo cucchiaio di succo di limone, condite molluschi e crostacei e lasciate riposare coprendo con un canovaccio. Lavate delicatamente 100 grammi di lamponi freschi e asciugateli con carta assorbente e poi fate lo stesso con otto o dieci foglie di menta fresca.

Prima di servire, untie i lamponi e quattro foglie di menta spezzettate all’insalata di mare, sporzionate in tante coppette quanti sono i commensali e guarnite ogni porzione con una foglia di menta al centro.
Bon appetit.


Lascia un commento