Biscotti ai fiocchi d’avena e cacao

Senza burro e senza latte

Veloci da fare, profumati e golosi, questi biscotti con fiocchi d’avena e cacao sono squisiti appena fatti ma si conservano bene – ammesso che ci arrivino – anche per fare colazione il giorno dopo averli sfornati.

Aggiungendo qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente e una manciata di uva sultanina diventano ancora più ricchi di sapore, ideali per una pausa dolce ma non troppo o per accompagnare il tè del pomeriggio.

La preparazione è semplice e la cottura piuttosto rapida

Mescolate in una zuppiera capiente un uovo, 60 grammi di zucchero di canna, un cucchiaio abbondante di miele di castagno, 60 grammi di olio di semi di girasole. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto risulta spumoso aggiungete un cucchiaio di lievito per dolci, una presa di sale, un cucchiaio di farina di farro e 20 grammi di cacao amaro. Quindi mescolate ancora, prima di aggiungete 300 grammi di fiocchi d’avena integrali.

Una volta che tutti gli ingredienti risultano ben mescolati, formate delle quenelles e mettetele sulla piastra ricoperta con la carta da forno.

Infornate a 180 ° in forno ventilato per 8 o 9 minuti quindi lasciate raffreddare i biscotti, prima di gustarli da soli o accompagnati da cioccolata calda, tè, caffè…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.