Antipasto chic and cheap: patate, gomasio, olio nuovo e gamberi

LA RICETTA di questo antipasto è talmente semplice che quasi quasi non si può proporre, però il risultato è talmente gradevole che non si può ignorare. Anche perché questa è la stagione migliore per realizzarla: c’è l’olio nuovo! Un ingrediente fondamentale per una perfetta riuscita. L’olio extravergine di oliva (evo) meriterebbe una decina di post esclusivi per essere trattato almeno con una base minima, ma io non sono all’altezza e quindi mi limito a pochi suggerimenti avuti in dono da numerosi esperti.

Novembre, specie quando si hanno annate gustativamente eccezionali come la 2015, è il mese per apprezzare l’olio evo in ogni sua sfumatura perché gusto e profumi sono al massimo. Quindi spazio alle ricette che lo prevedono crudo e abbinato ad alimenti che ne esaltano le caratteristiche.

Il gomasio è un condimento molto sapido e ognuno può regolare la base aggiungendo alghe tritate secondo il proprio gusto, ne ho trovata una variante completamente biologica con una lieve sfumatura di nocciola che si sposa alla perfezione con la morbidezza basica delle papate a pasta gialla o rossa (quelle a pasta bianca non vanno altrettanto bene) e con il piccante dell’olio evo toscano. I gamberi – se avete gamberoni a disposizione ancora meglio – aggiungono quella nota di dolcezza che ammorbidisce il tono generale. Visivamente sono anche un tocco di colore, specie se usate quelli rossi. Insomma, provare è facile e ci vuole poco tempo. Sono gli ingredienti che fanno la differenza.

image

INGREDIENTI

500 grammi di patate

8 gamberi rossi

olio evo q.b.

gomasio q.b.

UN’AVVERTENZA: questo antipasto sembra innocuo, ma ha un apporto calorico importante perché l’olio e il gomasio fanno alzare il computo finale delle calorie, quindi attenzione se siete a dieta 🙂

Cuocete a vapore le patate con la buccia, spellatele, fatele raffreddare e poi tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Devono risultare abbastanza corpose, non sottili come se doveste friggerle. Lavate i gamberi e cuocete anche questi a vapore per un paio di minuti, avendo cura che restino belli teneri. Disponete le patate a rondelle in un piatto da portata, spolverate con il gomasio e poi condite con l’olio evo. Disponete i gamberi sopra le patate e condite con un filo d’olio. Per guarnire, usate ciuffetti di valeriana fresca e chicchi di melagrana.

Accompagnate con un vino bianco fermo o una birra scura.

7 risposte a “Antipasto chic and cheap: patate, gomasio, olio nuovo e gamberi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: